martedì 9 agosto 2011

CONCORSO "ILMIOESORDIO" (tutti i dettagli)


Avendovi promesso maggiori informazioni in merito al concorso "Ilmioesordio" a cui Brillante laureato offresi partecipa, vi lascio qui sotto un messaggio giuntomi via e-mail da parte dell'organizzazione, che in un paio di minuti di lettura vi spiega anche come potermi dare una mano.

Mi farà certamente piacere se qualcuno di voi prenderà il tempo per scrivere una recensione.
Nel caso, un sentito grazie da parte mia.

Eccovi ora le informazioni giuntemi:

Le iscrizioni si sono concluse il 31 luglio, con 2.619 romanzi partecipanti: una biblioteca letteraria davvero incredibile!
A partire dal mese di maggio, la redazione di Scuola Holden ha avviato la lettura dei primi capitoli delle opere in concorso. Ancora restano da leggere alcune centinaia di romanzi, soprattutto quelli giunti negli ultimi giorni. E' un lungo lavoro, ripagato però dalla lettura di ottimi libri.

Anche i lettori possono leggere e recensire il tuo libro
Nel frattempo tutti i libri iscritti al concorso sono ora disponibili per i talent scout della community, che possono leggere gratuitamente le opere e premiare le più belle con una recensione positiva. I libri sono disponibili per un periodo di tempo e di copie limitato.

Tutti i libri in concorso scorrono nel sito a rotazione, se condo un criterio randomico che mostra ad ogni utente che si collega una lista diversa di libri. In questo modo tutti i libri hanno identica possibilità di essere selezionati.

I lettori che vogliono acquisire una copia del tuo libro per farne una lettura integrale possono farlo, è semplice. Basta cliccare sul pulsante "Sei un talent scout" alla fine dell'anteprima e acquisire gratis il libro. Il libro viene salvato nella pagina personale dell'utente (sezione "Biblioteca"), che può leggerlo con comodo e, se ritiene valido il libro, premiarlo con una recensione.

Ecco come

  • Dalla scheda del tuo libro il lettore clicca su "Inizia a leggere"
  • Alla fine dell'anteprima il lettore può cliccare sul pulsante "Sei un talent scout?" che permette di acquisire gratis il libro e lo salva nella pagina personale del lettore
  • Il lettore legge gratis il libro e se lo ritiene valido lo premia c on una recensione
  • Se la recensione viene pubblicata sul sito l'autore viene avvisato con una e-mail
Ai fini del concorso le recensioni dei lettori saranno prese in considerazione, ma in ogni caso la redazione di Scuola Holden leggerà tutti i libri secondo le modalità previste dal regolamento e valuterà le opere con indipendenza di giudizio. Ai fini del concorso, un libro che ha delle recensioni ha la stessa dignità di un libro senza recensioni: ciò che conta è la qualità dell'opera.

Più in generale, la sfida per la community di ilmiolibro è di mettere in evidenza buoni libri, anche grazie ai lettori che siano capaci di scoprirli e di garantirne la qualità con una recensione autentica. E che resterà sul sito anche quando il concorso sarà terminato.

Le recensioni sono soggette a moderazione: lo scopo delle recensioni non è criticare il lavoro degli altri, m a trovare i libri più belli, raccontarli con una breve recensione e portarli all'attenzione dei lettori. Quindi chiediamo a tutti di recensire solo buoni libri, scrivere recensioni autentiche e "metterci" la faccia: aiutare buoni libri ad emergere, riconoscere la qualità del lavoro di bravi scrittori. Sono questi i princìpi che ispirano la community di ilmiolibro.

      

Nessun commento:

Posta un commento